INTERNAZIONALIZZAZIONE DIGITALE

Cos’è l’Internazionalizzazione Digitale?

L’internazionalizzazione digitale rappresenta l’insieme di tutte le attività di web marketing necessarie al fine di promuovere un prodotto, un servizio o un brand nei mercati esteri. Per avere successo in questo processo, è fondamentale applicare le tecniche di marketing con consapevolezza e con giusto tempismo.

Come identifico il paese target?

In prima analisi, occorre studiare il mercato estero con l’obiettivo di individuare tutti quei paesi che potrebbero rappresentare un nuovo target promettente. In questo frangente è opportuno tenere in alta considerazione alcuni punti focali di ogni singolo paese analizzato, in modo da evitare brutte sorprese.

Le dimensioni del mercato, la concorrenza presente al suo interno, i costi e la burocrazia legata ad esso… Questi sono solo alcuni degli elementi da analizzare accuratamente.

 

Non tutto il mondo è paese!

Nel processo di Internazionalizzazione Digitale è fondamentale tenere ben a mente che ogni paese ha fattori culturali, sociali e politici ben diversi. La comunicazione all’estero non è così immediata, infatti è necessario stilare e seguire un piano di comunicazione approfondito e unico per ogni diverso mercato.

La mera traduzione di una newsletter, di un sito web o di una brochure non basta. Uno slogan pubblicitario utilizzato in Italia, potrebbe non avere lo stesso effetto in un altro paese. Lo stesso vale per i canali di comunicazione: probabilmente un particolare social potrebbe essere ideale per la promozione del tuo prodotto in Germania, ma non in Cina. Anche all’interno dello stesso social, il tono di voce adatto alla promozione della stessa attività potrebbe essere estremamente differente in relazione al diverso paese.

Infine bisogna porre attenzione anche ai diversi tempi di distribuzione dei messaggi pubblicitari: può sembrare banale, spesso non si pensa ai diversi fusi orari. Se desideri comunicare con il pubblico extraeuropeo accertati sempre dell’orario locale.

Ascolta, rifletti, pianifica!

Per completare con successo l’internazionalizzazione digitale della tua attività, è opportuno procedere step by step.

Partendo dall’ascolto e analisi del mercato di riferimento potrai trarre le conclusioni migliori per decidere se investire e pianificare le tue prossime mosse.

Richiedi una consulenza gratuita per conoscere i costi e l’investimento necessario per avviare un’attività ecommerce partendo da 0, costruita su una piattaforma ecommerce Magento

Hai bisogno di aiuto?

Inviaci le tue domande, un nostro consulente sarà a tua disposizione per chiarirti le idee.