Ottimizzate le pagine prodotto
State per lanciare un e-commerce e la domanda che vi ponete più spesso è ‘quante persone provenienti dai motori di ricerca lo visiteranno?’
Per aumentare il numero di visite organiche del vostro negozio online seguite questi dieci consigli per migliorare il posizionamento delle pagine prodotto.
Come prima cosa individuate la parola chiave su cui puntare: fare in modo che la pagina sia ottimizzata per una specifica parola chiave serve a canalizzare le persone davvero interessate.
L’obiettivo è quello di portare maggiori conversioni. Per scegliere la keyword giusta è importante tenere conto del numero delle ricerche mensili e del numero di risultati offerti da Google.
Per svolgere al meglio queste analisi preliminari utilizzate Google AdWords e Semrush, che vi aiuteranno ad avere una stima del traffico.
Passate poi alla costruzione di URL significative. Questi elementi sono importanti da ottimizzare, evitate quindi di utilizzare all’interno del vostro e-commerce url generate in automatico dal sistema.
Vi suggeriamo quindi di creare a mano le vostre URL non troppo lunghe che possano presentare al loro interno il nome del brand o del prodotto. Un altro passaggio importante consiste nell’utilizzare i Tag H e i Metatag al meglio. Per facilitare il compito ai robot di Google (scansionare il codice sorgente delle pagine web per cercare informazioni) utilizzate i tag di titolazione inserendo al loro interno la parola chiave scelta.
È molto importante anche utilizzare i meta-tag description, ovvero la descrizione breve presente sotto il nostro link.
Un altro consiglio è quello di gestire i Tag canonical ed evitare i contenuti duplicati: per evitare le penalizzazioni legate a pagine simili all’interno del vostro e-commerce, utilizzate i Tag Canonical.
Attraverso l’utilizzo di questo strumento darete a Google le indicazioni per capire quale sia la pagina principale a cui dare preferenza.
Date importanza ai testi e alle descrizioni. Invogliare il potenziale cliente ad acquistare con le parole è importante. Curate i vostri testi, inserite le parole chiave in maniera naturale e scorrevole e utilizzate sinonimi per non appesantire il testo. Imparate a separare il testo con spazi brevi: questi piccoli accorgimenti renderanno i vostri testi più leggibili.
Ricordate di lavorare sulle immagini rinominandole coerentemente in base alla natura del servizio offerto e inserendo all’interno del ‘tag alt’ la parola chiave scelta.
Date valore alla SEO con link interni e recensioni: linkare all’interno della scheda prodotto pagine di prodotti correlati dall’e-commerce è una pratica molto apprezzata da Google. Ricordatevi di linkare anche la pagina prodotto all’interno di altre pagine prodotto, utilizzando come ‘anchor text’ la parola chiave scelta.
Assicuratevi che il vostro e-commerce sia mobile friendly. Grazie agli ultimi aggiornamenti rilasciati da Google, l’ottimizzazione da dispositivo mobile vi aiuterà a migliorare il posizionamento del vostro e-commerce.
Infine mantenete la coerenza tra tutte le componenti e analizzate i risultati.