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Natale vicino: ottimizza il tuo e-commerce!

Sono sempre di più gli italiani che si affidano all’#ecommerce per gli acquisti natalizi. Per rendere questo periodo redditizio, Jason Miller, chief strategist e-commerce di Akamai, azienda che contribuisce alla distribuzioni di contenuti via internet, ha stilato alcuni consigli utili per chi sta pensando di rinnovare o aprire la propria vetrina online. Non far scappare l’utente. Almeno la metà dei consumatori si aspetta che una pagina venga caricata in pochi secondi, perché se così non dovesse essere l’utente cliccherebbe sul tasto indietro e passerebbe al sito concorrente. Ricorda di ottimizzare le prestazioni del tuo e-commerce. Trasmetti sicurezza. L’utente in qualche modo vuole essere rassicurato quando acquista online, quindi utilizza procedure che creino un senso di sicurezza. Sii mobile friendly. La maggior parte degli utenti acquisteranno dal loro dispositivo mobile. Rendi l’esperienza attraente per tutte le piattaforme e tutti i dispositivi. Personalizza. Progetta il tuo e-commerce in base alle esigenze del consumatore. Velocizza le procedure. Dopo aver deciso di acquistare il prodotto, l’utente vuole cliccare su avanti e passare oltre; crea un sistema che renda più semplice l’inserimento della forma di pagamento preferita e il checkout, evitando in ogni modo la sfilza di domande che porterebbero il compratore ad annoiarsi. Attento alle consegne. Ogni anno durante il periodo natalizio gli ordini sui negozi online subiscono un’impennata. Per non collassare, le aziende devono avere una forte organizzazione in modo da portare i costi e le spese della logistica al pari dell’intero processo di vendita. Per questo motivo, le compagnie UPS e FedEx hanno elaborato una nuova modalità di calcolo dei costi di spedizione, calcolando un prezzo proporzionato al peso dei prodotti per tutte le spedizioni che avvengono in terra domestica. I costi di spedizione, quindi, sono calcolati da questo momento in base delle dimensioni di ciascun pacco qualora questo ecceda il peso standard di riferimento. I due giganti della consegna hanno lamentato problemi logistici per tutti quegli ordini impacchettati in scatole assai più grandi di quel che necessitavano. Con le nuove misure in ambito di tassi di spedizione, i rivenditori dovrebbero essere spronati a pensare a sistemi di imballaggio più efficienti. Adesso preparati al meglio per gestire il traffico natalizio, in modo da non perdere clienti.