Skip links

Intervista #4: Alessandro Mazzù

Oggi incontriamo ed intervistiamo Alessandro Mazzù, un marketer davvero interessante.
Armah intervista Alessandro Mazzù

1) Hai 140 caratteri per presentarti
Consulente, formatore e autore di web marketing. Organizzatore del WebUpDate

2) Hai almeno il doppio dei caratteri per presentare Qadra Net
QADRA è una web agency napoletana che si occupa di web marketing e comunicazione digitale.

3) Cosa vuol dire per un’azienda fare pr on line?
Vuol dire instaurare un dialogo costante e sincero con le persone. Vuol dire impiegare il proprio tempo per dare risposte, fornire informazioni, regalare “valore”. Purtroppo questo non è ancora compreso dalla maggior parte delle aziende visto che tante utilizzano i canali social solo come estensione dei propri eCommerce o delle pagine del loro sito web. Hanno molto più successo oggi le aziende che sanno investire le proprie risorse per aiutare, risolvere problemi, dare risposte puntuali e tempestive, far crescere le competenze dei propri clienti.

4) Il mercato eCommerce in Italia stenta a decollare, solo il 4% delle PMI hanno uno shop on line. Come e perchè un’agenzia di web marketing può essere lo strumento giusto per migliorare la presenza di un e-store?
Sicuramente perché le agenzie di web marketing hanno le skills giuste per analizzare il mercato e trovare il giusto modo di comunicare con i potenziali clienti degli eCommerce. Solo chi si occupa di marketing e di comunicazione è in grado di elaborare corrette strategie per incrementare le vendite, fidelizzare i clienti acquisiti e diffondere la conoscenza del brand.

5) Credi che il social-commerce possa avere una sua ragione di essere?
Certo che si. Mettere le persone al centro delle politiche aziendali è la scelta vincente. Sicuramente non è una novità ma è una strategia che assicura ottimi ritorni. Del resto Ebay nel 2005 acquistò Skype dimostrando quanto la dimensione sociale all’interno della propria comunità di utenti fosse importantissima. Non è semplice trasformare il proprio eCommerce in un social commerce, nel quale gli utenti hanno a disposizione gli strumenti per poter creare il proprio business in modo semplice, ma è la strada da percorrere.

6) Ritieni che il futuro del eCommerce sia sempre più mobile? Mobile commerce come strada necessaria?
Il Mobile è il presente e di sicuro sarà il futuro. Qualunque strategia di web marketing non può e non potrà prescindere all’utilizzo del canale mobile. L’e-commerce si sta diffondendo sempre più sul mobile grazie all’incremento di vendita dei tablet, alla sempre maggiore velocità di navigazione in rete ed allo sviluppo di sistemi di sicurezza nei pagamenti. Tutto questo unito ai vantaggi propri dell’eCommerce (maggiore scelta, prezzi più convenienti, etc.) sta aumentando anno dopo anno la diffusione del fenomeno.

7) Un cenno al WebUpdate… tra i vostri partner c’era Seo Chef, agenzia specialista in PrestaShop. Ritieni che l’anno prossimo Ivan Cutolo possa fare uno speach sull’eCommerce?
Il WebUpDate 2015 è finito pochi giorni fa. Prenderemo una lunga pausa per meditare su quanto fatto, analizzando nel dettaglio tutti gli aspetti da migliorare. A Settembre decideremo le tematiche e quindi i relatori. Ivan è un amico e quindi si, potrebbe essere un potenziale relatore.

8) Un saluto al nostro pubblico
Stay Digital, Stay True