L’articolo di Samantha Collier, pubblicato qualche giorno fa su Practical E-commerce, ci ha fornito molti spunti interessanti su come ottimizzare il profilo Instagram di un e-commerce. Per questo lo riprendiamo qui.
Con 300 milioni di utenti attivi ogni mese e 30 miliardi di foto condivise fino ad oggi, Instagram è uno dei social media di maggior successo. Questo canale, interamente visivo e incentrato sulla condivisione di foto e video, ha un pubblico in prevalenza giovane, con un’esta inferiore ai 35 anni, e una grande capacità di coinvolgimento con gli utenti.
Con la riduzione del peso della portata organica dei post di Facebook, i brand hanno provato a farsi strada su Instagram, scoprendone, o ri-scoprendone, le potenzialità.
Ecco, quindi, alcuni consigli utili per ottimizzare il proprio profilo Instagram in termini di follower/following e di engagement, soprattutto se si ha un e-commerce e quindi lo si vuole utilizzare per aumentare le proprie vendite online.
- Aggiungi sempre un link al tuo profilo. Il profilo è l’unico posto su Instagram dove è possibile aggiungere un link cliccabile, tutti le altre URL compaiono come testo normale. Non perdere, quindi, questa opportunità di guidare il traffico.
- Dimentica Twitter. Instagram offre la possibilità di collegamento ed integrazione con varie reti sociali, pensa a Facebook e Trumblr per esempio. L’integrazione con Twitter manca perché questo non supporta le anteprime dei contenuti di Instagram. Questo significa che i tuoi seguaci di Twitter possono vedere solo una breve descrizione testuale ed il link al contenuto di Instagram.
- Usa gli hashtag, ma fallo in modo intelligente. Gli hashtag sono uno degli strumenti più popolari per navigare su Instagram e trovare nuovi account da seguire. Risultano più funzionali qui che su Facebook e Twitter. Ma non dimenticare che per fare in modo che siano efficaci non basta inserirli a caso, ma in modo intelligente e, soprattutto, senza strafare.
- Usa App aggiuntive. Una volta che hai imparato le basi di Instagram, puoi scaricare e cimentarti nell’uso di applicazioni che forniscono funzionalità aggiuntive, che permettono di creare contenuti in formati diversi, e non solo. Ne sono un esempio Regram, Lights, Layout e Hyperlapse.
- Pensa in piccolo. Non dimenticare che Instagram funziona e viene utilizzata quasi esclusivamente mediante App mobile, quindi su schermo piccolo, fai in modo che le foto e le immagini siano curate in modo da essere perfettamente visibili su tutti gli smartphone.
- Entra a far parte della community. L’interazione è un aspetto fondamentale dei social media, assicurati di avere tempo a disposizione per commentare i contenuti che ti piacciono, cercare influencer, verificare la presenza di altri brand.
- Rappresentai tuoi clienti. Fai repost delle foto degli utenti che presentano un tag o una menzione del brand. In questo modo rafforzerai la brand experience e potrai mostrare a clienti acquisiti e potenziali le occasioni di uso dei prodotti venduti online.
- Un post al giorno. Le community di Instagram di maggior successo sono attive tutti i giorni. Posta almeno una volta al giorno per accrescere la portata dei tuoi contenuti.