Ripensando al WP DAYS di Roma

Pubblicato in data 18 Giugno 2015 - da admin - in Web News
Ripensando al WP DAYS di Roma

Sapevi che 1 sito web su 4 al mondo è realizzato con wordpress?! Vantaggi e benefici dell’uso di questo noto cm, e non solo, sono stati affrontati e approfonditi nei talk tenuti nel WP Days: due giornate di formazione organizzate a Roma dal team di Your Inspiration Web, capitanato dal fondatore e amministratore Nando Pappalardo.

Un’occasione utile sia per gli appassionati che vogliono saperne di più su uno dei cms più diffusi al mondo, sia per chi con wordpress ci lavora ogni giorno.

Nel mondo del web non si finisce mai di imparare e, quindi, quale miglior modo per farlo se non “rubare” i segreti del mestiere a chi è diventato un vero specialist del settore?!

Una veloce panoramica sui temi affrontati nei talk.

GIORNATA 1

  1. Dall’esperienza di tutti i giorni: miglioriamo le performance di WordPress – Giuseppe Madaudo ci ha suggerito alcuni “trucchi” per velocizzare il proprio sito web WordPress.
  2. Ottimizzare WordPress lato SEO: il crawler di Google e il suo pensiero – Marco Salvo, partendo da cosa fa Google e come, ci ha spiegato come applicare la SEO ottimizzando WordPress al fine di farlo dialogare al meglio con il motore di ricerca e ci ha illustrato alcuni casi studio per chiarire come reagisce ad alcuni “stimoli”.
  3. WordPress: come un blog può diventare un e-commerce di successo – Francesco Licandro ci ha spiegato se e come costruire un e-commerce con WordPress cercando di ottenere il massimo e creare un vero shop di successo.
  4. Come scegliere un hosting per WordPress: le regole d’oro – Marco Mangione CEO di Dnshosting.it, hosting service provider dal 2002, ha affrontato una serie di temi importanti da tenere in considerazione nella scelta del proprio fornitore di servizi internet.
  5. PHP e WordPress: cosa c’è da sapere – Gabriele Romanato ci ha chiarito quali sono le caratteristiche di PHP che è necessario conoscere per poter sviluppare temi e plugin di WordPress senza troppi problemi.
  6. Workshop: miglioriamo le performance di WordPress – insieme a Francesco Grasso abbiamo visto l’applicazione pratica di alcune delle regole e dei suggerimenti visti in precedenza per migliorare la performance di WordPress.

GIORNATA 2

  1. WordPress come strumento di lavoro – Nando Pappalardo ci ha fatto una panoramica sui nuovi modi di fare business attraverso WordPress.
  2. Come rendere WordPress più sicuro – Antonino Scarfì ci ha illustrato come rendere WordPress più sicuro ed evitare possibili attacchi da parte di malintenzionati.
  3. WordPress: da blogging system ad application framework – Lorenzo Giuffrida ci ha mostrato le diverse opportunità che WordPress ci offre per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri prossimi clienti.
  4. Translating WordPress – Andrea Grillo ci ha fatto vedere come gestire autonomamente la traduzione di un tema o di un plugin per WordPress, agendo sugli appositi file di localizzazione senza alterare il codice sorgente del prodotto da tradurre, in maniera semplice e veloce.

A conclusione delle due giornate di lavoro, un po’ di tempo è stato dedicato ai dubbi, alle curiosità, alla voglia di networking dei partecipanti che, accomunati dalla passione per il web e per wordpress, hanno potuto conoscersi meglio…un’opportunità in più per condividere le proprie esperienze e fare rete e chissà che non possano nascere dei bei progetti da tanto capitale umano.

Grazie, quindi, al capitano e a tutta la squadra di Your Inspiration per aver organizzato questo evento che si è rivelato una preziosa occasione di apprendimento, condivisione e scoperta…perché, in fondo, è questo il mondo del web, no?!

E non dimenticate che…c’è sempre un plug-in! 🙂