Pubblicato in data 29 Aprile 2015
- da admin
- in Interviste
Per tutti coloro che si occupano di social media marketing Domenico Armatore è un riferimento. Oggi abbiamo il piacere di intervistarlo. Buona lettura a tutti!
1) Hai 140 caratteri per presentarti
Founder di Pinterestitaly e co-founder di CommunityManagerFreelance.it, appassionato di musica tecno ed elettronica.
2) Hai almeno il doppio dei caratteri per presentare Pinterestitaly.com
Pinterestitaly è il blog italiano (non ufficiale) su Pinterest. Ho fondato questo progetto 3 anni fa insieme ad Azzurra Tacente e Paola Sangiovanni. Dopo tanti anni siamo riusciti nel nostro obiettivo, ovvero trasformare Pinterestitaly in un punto di riferimento in Italia per chi vuole imparare a utilizzare Pinterest.
3)Cosa vuol dire per un’azienda essere su Pinterest
Vuol dire sperimentare un nuovo modo di comunicare se stessa – attraverso immagini e video – e approfittare dell’opportunità di aprirsi a un mercato globale.
4) Il mercato eCommerce in Italia stenta a decollare, solo il 4% delle PMI hanno uno shop on line. Come e perché Pinterest può essere lo strumento giusto per migliorare la presenza di un e-store?
Pinterest può essere un canale di promozione importante per gli e-commerce, ma bisogna capire che non è uno strumento in grado di risolvere problemi di fondo, legati magari al prodotto o alle scarse attività di promozione svolte online. È importante capire anche che Pinterest non è un canale adatto a tutte le aziende, ci sono dei settori certamente avvantaggiati, come il food, design, l’arte.
Detto ciò, anche se in Italia i dati non sono particolarmente incoraggianti, ci sono dei mercati (USA, Gran Bretagna) in cui Pinterest sta diventando una fonte di traffico importante per chi fa vendita online.
5) Credi che il social-commerce possa avere una sua ragione di essere?
Assolutamente sì. Siamo esseri sociali, anche quando acquistiamo un prodotto.
6) Tu hai creato anche communitymanagerfreelance.it. Come e perchè un community manager può far decollare un eCommerce?
Il Community Manager ha le competenze giuste per promuovere le aziende sui social media e avvicinarle ai potenziali clienti. Per far decollare un e-commerce, tendenzialmente, è necessario investire in campagne di social advertising con obiettivi mirati. Oggi il Community Manager deve essere pronto ad acquisire anche queste nuove competenze, così da accompagnare i brand in una promozione a 360° sui canali social.
7) Un saluto al nostro pubblico
Spero che la mia intervista vi sia piaciuta. Lasciate un parere nei commenti 🙂
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.