Provando la versione demo, da poco disponibile, possiamo notare i numerosi miglioramenti che sono stati apportati alla piattaforma per la realizzazione di e-commerce.
Ci accorgiamo della prima modifica già dal Frontend: il nuovo tema di default chiamato “Luma”, che sostituisce il “Madison Island” utilizzato nelle scorse edizioni, è completamente rinnovato, più pulito ma soprattutto molto semplice da comprendere.
Oltre alla home page, anche la sezione del catalogo e quella della navigazione a livelli sono state migliorate e portate al passo con i tempi.
Proprio come le precedenti versioni, anche in Magento 2.0 è possibile personalizzare ogni elemento a proprio piacimento.
Per quanto riguarda il Backend, la novità più evidente è il cambio di colori: si passa dal blu e grigio utilizzato fino a questo momento al più classico bianco e nero.
Inoltre il menù, da sempre situato in cima alla pagina, è stato spostato sul lato.
Ci sono cambiamenti anche nei contenuti. Le sezioni sono state suddivise in base all’attività a cui appartengono; è stata creata dunque la sezione “marketing”, in cui troviamo le sottosezioni “newsletter” e “regole di prezzo”. Tutto questo chiaramente finalizzato ad un’organizzazione più intuitiva e facilmente utilizzabile.
Per migliorare l’efficienza del sistema, è stato modificato il modo di gestire il business, così da permettere maggiore efficienza e rapida crescita.
Da questo momento la gestione delle diverse tipologie dei prodotti sarà più semplice grazie ad uno strumento che permetterà la loro creazione passo dopo passo.
L’architettura diventerà più flessibile e renderà la connessione a terze parti molto più veloce.
Sono oltretutto già disponibili estensioni preconfigurate che possono migliorare il servizio degli store.
Maggiore importanza è stata data anche ai consumatori. Tutti sappiamo quanto sia fondamentale un’ottima user’s experience per fare in modo che l’utente concluda il processo di acquisto così da incrementare le vendite. L’esperienza d’acquisto sarà resa migliore da temi semplici e personalizzabili, da pagine checkout più facili da utilizzare con la riduzione al minimo degli step per concludere l’ordine e dalla creazione dell’account con un solo click che permetterà di salvare profili per acquisti futuri.
La nuova piattaforma sarà più semplice da gestire con costi più bassi, grazie a Magento Commerce sarai sempre avvisato su ogni nuovo aggiornamento disponibile e le procedure d’acquisto saranno più sicure grazie ai sistemi di pagamento integrati (PayPal, Braintree, Cyber source).
In conclusione con Magento 2.0 abbiamo la possibilità di passare ad un software più flessibile, veloce, sicuro e semplice.