Pubblicato in data 24 Novembre 2015
- da admin
- in E-commerce
L’articolo di Samantha Collier, pubblicato qualche giorno fa su Practical E-commerce, ci ha fornito molti spunti interessanti su come ottimizzare il profilo Instagram di un e-commerce. Per questo lo riprendiamo qui.
Con 300 milioni di utenti attivi ogni mese e 30 miliardi di foto condivise fino ad oggi, Instagram è uno dei social media di maggior successo. Questo canale, interamente visivo e incentrato sulla condivisione di foto e video, ha un pubblico in prevalenza giovane, con un’esta inferiore ai 35 anni, e una grande capacità di coinvolgimento con gli utenti.
Con la riduzione del peso della portata organica dei post di Facebook, i brand hanno provato a farsi strada su Instagram, scoprendone, o ri-scoprendone, le potenzialità.
Ecco, quindi, alcuni consigli utili per ottimizzare il proprio profilo Instagram in termini di follower/following e di engagement, soprattutto se si ha un e-commerce e quindi lo si vuole utilizzare per aumentare le proprie vendite online.
Aggiungi sempre un link al tuo profilo. Il profilo è l’unico posto su Instagram dove è possibile aggiungere un link cliccabile, tutti le altre URL compaiono come testo normale. Non perdere, quindi, questa opportunità di guidare il traffico.
Dimentica Twitter. Instagram offre la possibilità di collegamento ed integrazione con varie reti sociali, pensa a Facebook e Trumblr per esempio. L’integrazione con Twitter manca perché questo non supporta le anteprime dei contenuti di Instagram. Questo significa che i tuoi seguaci di Twitter possono vedere solo una breve descrizione testuale ed il link al contenuto di Instagram.
Usa gli hashtag, ma fallo in modo intelligente. Gli hashtag sono uno degli strumenti più popolari per navigare su Instagram e trovare nuovi account da seguire. Risultano più funzionali qui che su Facebook e Twitter. Ma non dimenticare che per fare in modo che siano efficaci non basta inserirli a caso, ma in modo intelligente e, soprattutto, senza strafare.
Usa App aggiuntive. Una volta che hai imparato le basi di Instagram, puoi scaricare e cimentarti nell’uso di applicazioni che forniscono funzionalità aggiuntive, che permettono di creare contenuti in formati diversi, e non solo. Ne sono un esempio Regram, Lights, Layout e Hyperlapse.
Pensa in piccolo. Non dimenticare che Instagram funziona e viene utilizzata quasi esclusivamente mediante App mobile, quindi su schermo piccolo, fai in modo che le foto e le immagini siano curate in modo da essere perfettamente visibili su tutti gli smartphone.
Entra a far parte della community. L’interazione è un aspetto fondamentale dei social media, assicurati di avere tempo a disposizione per commentare i contenuti che ti piacciono, cercare influencer, verificare la presenza di altri brand.
Rappresentai tuoi clienti. Fai repost delle foto degli utenti che presentano un tag o una menzione del brand. In questo modo rafforzerai la brand experience e potrai mostrare a clienti acquisiti e potenziali le occasioni di uso dei prodotti venduti online.
Un post al giorno. Le community di Instagram di maggior successo sono attive tutti i giorni. Posta almeno una volta al giorno per accrescere la portata dei tuoi contenuti.
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