Facebook verso l’ecommerce

Pubblicato in data 14 Maggio 2015 - da admin - in E-commerce
Facebook verso l’ecommerce

Ultime novità in casa Facebook. Dopo aver concesso ai gruppi di inserire oggetti in vendita, il social network blu continua la sua evoluzione verso l’ecommerce.

Il prossimo passo è l’introduzione di un motore di ricerca trasversale che consentirà agli utenti di trovare gli oggetti che cercano, individuandoli tra tutti i gruppi di vendita (pubblici), con tanto di possibilità di filtrare i risultati, selezionando categorie specifiche.

Il nuovo motore di ricerca fornirà agli utenti un modo più semplice e veloce per acquistare online rispetto ad altri colossi, come Ebay.

È naturale che se Facebook si sta muovendo in questa direzione è perché ha compreso bene le potenzialità di uno strumento simile: renderlo attivo permetterà al social network di intercettare e catturare una fetta significativa del mercato degli oggetti di seconda mano, semplicemente rendendo il processo di acquisto più semplice e diretto. Sarà, infatti, possibile ricercare oggetti, contattare il venditore gratuitamente mediante messenger o hello e procedere a pagamento con l’app stessa.

Facebook potrebbe allora anche valutare l’idea di fare accordi con terze parti per vendere oggetti sul social network pagando un fee.

Il nuovo motore di ricerca di Facebook è ancora in fase di testing, e quindi utilizzabile soltanto da pochi, ma dovrebbe diventare operativo nelle prossime settimane.