Costruire una scheda prodotto di successo

Pubblicato in data 3 Aprile 2015 - da admin - in E-commerce
Costruire una scheda prodotto di successo

La settimana della formazione ecommerce è stata aperta da Giorgio Taverniti, organizzatore dell’iniziativa, il quale ha tenuto un interessante webinar su come si costruisce una scheda prodotto di successo.
Questo articolo nasce dai suggerimenti e dagli insegnamenti forniti in questa occasione.

Vediamo insieme come costruire schede prodotto di successo

Il Tave nazionale ha innanzitutto sottolineato l’importanza di comunicare con il cliente, cercando di trasmettergli il valore del prodotto, ma rassicurandolo e spingendolo a fidarsi di noi. Anche a questo servono video ed immagini, i primi strumenti di arricchimento di una semplice scheda prodotto che ha chiamato in causa il Tave.

I video sono utili in quanto permettono di mettere in risalto le caratteristiche di un prodotto di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Pensiamo a YouTube. Recensioni, tutorial, descrizione dettagliata di utilizzo prodotti, prodotti in azione, sono armi da sfoggiare per la buona riuscita del proprio eCommerce.

Per quanto riguarda le immagini, è importante che venga mostrato l’oggetto in modo da poter vedere quelle caratteristiche che il cliente ricerca. Per far questo è necessario domandarsi sempre: cosa vogliono vedere le persone?! Le immagini, inoltre, come i video, permettono di rassicurare il cliente.

Rich Snippet arricchiscono e perfezionano la comunicazione di un prodotto, fornendogli una serie di informazioni che nel mare magnum dell’eCommerce possono fare la differenza, spingendolo a scegliere noi piuttosto che altri.

Discorso social-commerce: la condivisione delle schede prodotto sui social e la creazione di community interna all’eCommerce quanto possono giovare?
Tanto! A volte si trovano anche le soluzione ai dubbi rispetto ad un prodotto.
Potrebbe essere utile creare anche uno spazio in cui le persone possono porre delle domande e a rispondere possono essere altri utenti che magari hanno usato il prodotto.

In conclusione, quali i consigli per schede prodotto vincenti?!
– Utilizzare i video
– Utilizzare le immagini in modo che mostrino ciò che le persone vogliono vedere
– Utilizzare le Rich Snippet
– Rendere le schede prodotto condivisibili sui social
– Creare community interne all’ecommerce per permettere agli utenti di confrontarsi sui prodotti