E-commerce di successo: le regole d’oro

Pubblicato in data 20 Maggio 2015 - da admin - in E-commerce
E-commerce di successo: le regole d’oro

Le vendite online aumentano sempre di più, ma per avere un e-commerce di successo la strada non è subito in discesa. Ecco, allora, alcune regole d’oro da seguire, ricavati da un’intervista su Milionarie.it  ad un esperto del settore come Francesco Chiappini di Ecommerce School. Vedremo insieme come affrontare al meglio le sfide del mercato online e provare ad avere un e-commerce di successo.

1. Realizzare sempre uno studio di fattibilità prima di lanciare il proprio shop online. È sbagliato, infatti, pensare che basta essere presenti sul web per vendere. Se non si progetta e pianifica un buon piano di business e di web marketing per promuoverlo, sarà molto difficile poter ottenere risultati soddisfacenti, soprattutto nel medio-lungo periodo.
2. Scegliere i settori più promettenti. Abbandona, quindi, l’idea (sbagliata) di voler vendere tutto e dapertutto.
3. Scegliere una strategia di promozione efficace. È errato pensare che per vendere online sia sufficiente essere presenti ovunque, è necessario invece selezionare i canali più adatti per raggiungere il target e gli obiettivi prefissati per il tuo e-commerce. Usa blog, gruppi sui social network, attività di email marketing per informare e coinvolgere.
4. Piazzarsi bene sui motori di ricerca. Non sottovalutare la pianificazione di una strategia SEO efficace. Ogni giorno, sempre più persone ricercano online prodotti e servizi, è importante quindi farsi trovare prima della concorrenza. È naturale che il posizionamento organico può non essere sufficiente, valuta anche la possibilità di lanciare campagne pay per clic con Google Adwords.
5. Stabilisci il budget “adatto”. Avere un e-commerce sicuramente vuol dire contenere le spese rispetto a quelle necessarie per mantenere un negozio fisico, ma resta comunque necessario investire un budget adatto, da prevedere anche per le attività di marketing.
6. Fidelizzare i clienti con offerte personalizzate e sconti speciali. Un cliente fedele è ambasciatore del tuo e-commerce di successo, in grado di portare altri clienti al tuo shop online.
7. Sfruttare il mobile. Sempre più persone fanno acquisti dai propri dispositivi mobile, questa tendenza non va sottovalutata, anzi:un e-commerce di successo è soprattutto mobile.

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