L’inbound marketing per l’ecommerce

Pubblicato in data 8 Maggio 2015 - da admin - in E-commerce
L’inbound marketing per l’ecommerce

Una strategia efficace di inbound marketing prevede l’integrazione di campagne content marketing, lead generation e lead nurturing.

L’inbound marketing, a differenza del marketing tradizionale, non mira a interrompere quanto piuttosto ad ascoltare, attraendo il potenziale cliente con contenuti di qualità, cuciti su misura per target interessati al prodotto o servizio proposto.
Obiettivo è instaurare una relazione stabile, in cui ogni azienda si impegna a fornire risposte e soluzioni alle richieste dei clienti e preferisce prendere i potenziali clienti per la gola stuzzicando la curiosità e l’interesse, piuttosto che auto elogiare sé stessa.

Fatta eccezione per gli ecommerce dei brand più noti, per acquisire nuovi clienti e ridurre il tasso di abbandono del carrello, si tende a concentrarsi sulla Seo e sulle campagne ppc, che favoriscono l’aumento del flusso di utenti in entrata verso il sito.

Tuttavia, però, più visite non sono sempre sinonimo di più vendite. Ed è qui che entra in campo l’inbound marketing.
Tre consigli utili:
Ripartire dal proprio sito web: concentrarsi sui contenuti, migliorare la struttura delle pagine interne, curare l’aspetto grafico, fare attenzione alla disposizione degli elementi sul sito, concentrarsi sulle call to actions, eliminare passaggi inutili che possono annoiare l’utente e indurlo all’abbandono del sito senza aver fatto alcuna azione.
Fissare micro-obiettivi: evitare, cioè, di rimanere focalizzati soltanto sul macro obiettivo “vendite”, ma puntare su azioni intermedie. Il raggiungimento dei micro obiettivi permette di aumentare il proprio database per poter svolgere efficaci campagne di email marketing volte all’acquisizione di nuovi clienti.
Segmentare le mailing list per tipologia utente o azione svolta sul sito: come ad esempio, clienti abituali, clienti con scontrino medio più alto, contatti che non rispondono, acquisti recenti, carrelli abbandonati, acquisti per categoria e così via. In modo da poter inviare ad ogni lista messaggi personalizzati che riducono la possibilità di essere cestinati senza essere nemmeno letti
Completano la strategia, campagne intelligenti di social media marketing e campagne mirate di content marketing.