Intervista #2: Ivan Cutolo

Pubblicato in data 18 Marzo 2015 - da admin - in Interviste
Intervista #2: Ivan Cutolo

La nostra rubrica di interviste di arricchisce con l’intervento di un grande protagonista dell’eCommerce, Ivan Cutolo.
Oggi intervistiamo Ivan Cutolo founder e CEO dell’azienda Seochef (unica agenzia Prestashop certificata in Toscana ed in Campania), che terrà domani, 19 marzo 2015, il webinar “Prestashop e la Seo: come ottimizzare un eCommerce” offerto da Semrush.

intervista ad Ivan Cutolo eCommerce specialist

1) Hai solo 140 caratteri per presentarti
Ciao, Sono Ivan, Seo Specialist, tutto il giorno in sfida con la Serp di Google. Disordinato, preciso e testardo. Se ho un obiettivo lo centro o almeno ci provo!

2) Hai almeno il doppio dei caratteri per presentare il WEBINAR: PRESTASHOP E LA SEO: COME OTTIMIZZARE UN ECOMMERCE?
Il webinar si rivolge a tutti quelli che hanno un e-commerce in prestashop, o pensano di realizzarlo. Nella prima parte parleremo dell’importanza della Seo per Prestashop, e di come far camminare in parallelo i due aspetti, nel dettaglio vediamo come configurare alcuni parametri per un risultato seo friendly.

3) Ci parli di SemRush? Che uso può farne un seo-specialist?
SemRush è un tools completo, utile ad un Seo Specialist, per svolgere al meglio il suo lavoro.Ha delle funzionalità a mio parere molto interessanti, per fare un’analisi completa del proprio sito e di quello dei propri competitors. E’ indicato per fare un audit completo del sito, controllando quali sono le criticità da migliorare, e chicca da non sottovalutare, ci fa risalire i dati storici del sito in esame, utile per il discorso delle penalizzazioni, risaliamo così al momento preciso del calo delle visite. Ottimo punto di partenza per l’indagine.

4) Che prospettive ci sono per il mercato dell’e-commerce in Italia? E’ vero che solo il 4% delle PMI hanno un e-commerce?
Le percentuali in Italia sono veramente molto basse, purtroppo ancora non si conosce il vero potenziale dell’e-commerce. Ciò nonostante ci sono molte realtà che sono riuscite a realizzare con l’e-commerce un’attività di successo. Sicuramente sarà un settore in crescita e ancora tutto da esplorare.

5) Perché avere un e-commerce?
Bella domanda, il mio primo e-commerce l’ho messo online nel 1997, lo dico perché credo nel commercio elettronico e nel potenziale della rete. Perché limitarsi ad un negozio fisso in un luogo, quando si possono avere contatti con un numero maggiore di persone in un negozio virtuale? In ogni caso è una scelta.

6) Perchè non averlo?
Proprio perché è una scelta, come dicevo quella di allargare il mercato agli utenti del web, richiede investimenti ed energie. Errata è l’idea di installare un template, caricare due prodotti e dire ho realizzato un e-commerce, sono nel mondo del digitale; in realtà non si è da nessuna parte. Consiglio sempre, prima di realizzare un e-commerce, di progettare, di porsi degli obiettivi. L’e-commerce senza un piano strutturato di marketing non va lontano.

7) Un saluto al nostro pubblico
Non mi capita spesso di essere intervistato. Grazie ragazzi dell’attenzione, Cosa dire vi aspetto al webinar.