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Black Friday per ecommerce: 3 consigli che (davvero) non ti aspetti

Il Black Friday è l’evento dell’anno per gli e-commerce

Il valore del Black Friday nel settore e-commerce è oramai risaputo ma pochi sanno effettivamente cosa significhi creare una strategia cucita su misura per il proprio mercato, personalizzata per il proprio target e in linea con i valori aziendali. Attenzione abbiamo nominato i 3 big per una strategia che possa definirsi tale.

Esempio di un nostro recente Case Study

Ti facciamo un esempio un nuovo cliente che circa una settimana fa si è rivolto a noi perché non aveva idea di cosa fare per il Black Friday. Avrai letto centinaia di volte che un evento del genere va studiato e programmato con largo anticipo, questo ci sembra scontato ma tranquilli, noi siamo abituati anche a  lavorare d’urgenza.

Da dove siamo partiti?

Il primo step è stato studiare il suo mercato a noi più che familiare, il cliente in questione è un e-commerce farmaceutico, per poi passare all’analisi dei competitor e del target. Abbiamo approfondito il caso, le “strategie” passate del cliente e il nostro team Marketing è passato all’azione raccontando al cliente l’approccio che saremmo andati ad adattore. 

Cosa abbiamo fatto: ottimizzato, attivato e aggiornato i flussi automatici (pensate che prima di noi mancava il flusso di “started checkout”, una bella pecca soprattutto in vista del Black Friday), abbiamo fatto un check sugli op-tin assicurandoci fossero coerenti, preparato materiale promozionale come banner, strutturato una sales page ottimizzata, calendarizzato le promo e gli sconti che andremo a proporre in modo differente in base al segmento (es. per i fidelizzati che fanno acquisti ricorrenti andremo a proporre un prodotto omaggio dopo un certo minimo di spesa), abbiamo scelto con cura insieme al cliente quali brand selezionare per il BF, affinché fossero “appetibili” dal potenziale cliente → Piccolo spoiler: non fare lo “svuota magazzino” ma se proprio devi farlo continua a leggere fino al punto 3 e scopri come farlo. 

 

Dopo esserci assicurati che questi passaggi fossero completati, attenzione solo dopo, siamo partiti con l’organizzazione delle campagne paid media. 

Piccola nota → Ricorda che non c’è mai una sola azione che ti permette di raggiungere l’obiettivo (in questo caso incrementare le vendite durante il Black Friday), fleggare i vari passaggi è ciò che ti farà raggiungere l’obiettivo.

Da una tela bianca si costruisce la strategia che è sempre un’insieme di azioni combinate tra loro, in continua evoluzione e cambiamento.

Perché ti abbiamo raccontato tutto questo?

Tranquillo è il nostro metodo del digital reverse engineering. Dal racconto ti portiamo alle 3 tips fondamentali per prepararti al Black Friday:

1. Check (reale) dei flussi e del materiale promozionale

Ottimizzazione dei flussi automatici

Assicurati che i flussi di email automatiche, come quelle per il recupero dei carrelli e le conferme d’ordine, siano pronti per il Black Friday.

Cura tutti gli Opt-in 

Prepara inviti all’iscrizione accattivanti che incentivino i clienti a iscriversi alla tua newsletter. Nel caso della farmacia, abbiamo usato un opt-in che prometteva uno sconto esclusivo per il Black Friday, invitando gli utenti a iscriversi per accedere all’offerta. Grafica, layout e messaggio sono stati curati per essere coerenti con il messaggio. Piccola tip → Non dimenticate la tua lista di utenti già iscritti, crea in loro un sentimento di attesa e desiderio con strategie di marketing automation. 

2. Crea una landing page per il Black Friday

Una pagina ottimizzata per il percorso d’acquisto

Realizza una landing page interamente dedicata alle offerte di Black Friday (una sale page), come abbiamo fatto per la nostra farmacia cliente. Abbiamo evidenziato i prodotti in promozione, reso visibili i countdown per le offerte limitate e semplificato il percorso d’acquisto per migliorare l’esperienza utente. Ad esempio per le newsletter dedicate alla tua campagna Black Friday, assicurati che gli utenti atterrino direttamente alla landing page. 

Velocità e affidabilità del sito

Durante il Black Friday, il picco di traffico può rallentare il sito. Abbiamo ottimizzato la piattaforma della farmacia per garantire velocità di caricamento e stabilità anche durante i momenti di massimo afflusso, evitando così il rischio di abbandoni. Cura sempre questo aspetto tecnico!

3. Sconti mirati per segmento su prodotti di valore

Offerte significative e credibili  

Evita di mettere in promozione solo prodotti di cui ti vuoi liberare, tutte quelle rimanenze che vuoi svuotare dal magazzino. I prodotti in promo devono essere percepiti come di valore, rilevanti. Altrimenti l’utente acquisterà altrove. Perchè dovrebbe acquistare proprio da te? Dai loro dei buoni motivi. Se proprio ci sono dei prodotti di cui ti vuoi sbarazzare per non andare in perdita, concentrati su altre leve. In questi casi, ad esempio, puoi giocare sulla leva-prezzo. Proponi questi prodotti almeno al -30% o pensa a dei bundle da acquistare con uno sconto maggiore se acquisti 3 prodotti dedicati allo “svuota magazzino”, punta magari al segmento dei clienti potenziali, quelli che non hanno ancora acquistato da te. Quale migliore occasione?

Non hai ancora organizzato il Black Friday? Nessun problema!

Come ti abbiamo già detto, in Armah siamo abituati a lavorare in condizioni di urgenza. Anche se sei in ritardo, possiamo aiutarti a prepararti in tempo, creando una strategia mirata per il tuo brand e ottimizzando ogni aspetto delle tue campagne. 

Prenota ora una consulenza conoscitiva, diamo valore strategico e aumentiamo i margini del tuo Black Friday! 

Ti aspettiamo per parlare del tuo progetto. Contattaci tranquillamente anche al 800 300 713 o via mail [email protected]