Magento 2.0: Le nuove caratteristiche

Pubblicato in data 26 Novembre 2015 - da admin - in E-commerceGuida Magento
Magento 2.0: Le nuove caratteristiche

Magento è la soluzione più utilizzata per il settore del commercio online.

Dopo essere stata scaricata più di 4 milioni di volte, la piattaforma avrà un’evoluzione grazie all’arrivo di Magento 2.0.

La versione è completamente cambiata ed è ricca di novità: vediamole insieme.

Compatibilità. Magento 2.0 è compatibile con PHP 5.3 e il Framework Zend. Inoltre la nuova piattaforma permette un buon supporto per MySQL e Oracle, buona notizia per chi lavora con Windows Server. L’obiettivo è quello di rendere la nuova versione di Magento 2.0 adattabile a tutte le piattaforme più popolari.

Concetto della View. Il concetto della view nel modulo sostituisce completamente il pacchetto standard esistente. La sostituzione della directory di base e l’integrazione della view in tutto il sistema, sono due delle grandi variazioni che troviamo in Magento 2.0.

Libreria jQuery. E’ la libreria JavaScript presente in Magento 2.0. Nelle passate versioni di Magento il prototype.js. era utilizzato come framework Javascript, ma non era mai stato popolare tra gli sviluppatori; quindi il passaggio a jQuery è uno dei cambiamenti più apprezzati.

Nuova architettura. La nuova architettura è basata su componenti. I moduli, come cliente, catalogo, checkout, vendite, CMS e altri, sono componenti che si influenzano tra di loro attraverso manovre di alto coding. Quindi, se un modulo non ci serve più, basta semplicemente disattivarlo e sostituirlo con il nostro. Non sussiste quindi l’esigenza di intaccare il modulo di base esistente per personalizzare e modificare Magento 2.0.

Nuova struttura per la directory. Con Magento 2.0 le directory avranno una struttura molto simile al Framework Zend. In questo modo i modelli di layout, javascript, immagini e CSS sono resi controllabili attraverso una specifica cartella del modulo.

Nuova performance. I piccoli difetti che avevano caratterizzato Magento fino a questo momento sono stati eliminati. La nuova versione è almeno il 20% più veloce e questo miglioramento comporta un incremento notevole nelle prestazioni complessive del CMS.

Testing migliore. Sarà più facile impostare test automatici.

Class Alias. In Magento 2.0 class alias è stato eliminato; ora sarà sufficiente inserire il nome della classe nel modello Class Mage.

Relational database management system – RBDMS a struttura tubulare. Nell’aggiornamento di Magento, molte nuove sezioni sono state convertite nella tipica struttura tabellare di RDBMS. Inoltre sono disponibili adattamenti per la compatibilità con NoSQL.

Object Relational Mapping. Magento avrà un nuovo ORM.

Framework jQuery Javascript. Grazie al supporto solo per un framework Javascript – Jquery, sarà possibile eliminare i conflitti Javascript.

Nuovo livello di sicurezza. Magento 2.0 ha preso nuove misure nella gestione di convalida del server, grazie alle quali sarà garantita una maggiore sicurezza all’interno dei negozi online.

Dal punto di vista del backend, magento 2 presenta queste caratteristiche:

  • PHP 5.5, Framework Zend 1.x
  • Supporti database MySQL, Oracle e MSSQL
  • jQuery e plugin framework
  • Miglioramenti per SOAP, XML-RPC, JSON-RPC, REST e altri API
  • Nuove librerie.

Ci sono stati cambiamenti anche nel sistema Admin.

Nella sezione Visual Design editor è possibile selezionare e modificare il tema che si desidera.

Sono disponibili diversi layout di pagina.

Attraverso un’interfaccia drag & drop il processo diventa più semplice e veloce.

Il Visual Design Editor si trova in Sistema -> Design -> Editor.

FOTO 1

 Gestione prodotti. In Magento 2.0 la sezione per i prodotti ha un nuovo menù drop & down, che permette di aggiungere nuovi prodotti in modo più semplice e veloce.

FOTO 2

La pagina di modifica del prodotto ha anche altre caratteristiche. Ad esempio l’introduzione della miniatura del prodotto nel nella sezione “generale” che permette di trovare i prodotti in molto più velocemente rispetto alle precedenti versioni di Magento.

FOTO 3

Gestione cassazione. La “gestione zone fiscali” e “gestione zone fiscali e tariffe” sono altre novità introdotte da magento 2. Attraverso queste sezioni è possibile aggiungere le regole fiscali basate sulla categoria fiscale del cliente e la classe fiscale e la classe fiscale del prodotto.

FOTO 4

Nuove Api Google. In Magento 2.0 l’area legata all’api di google si trova nella sezione generale. Quest’ultima supporta molti servizi, quali Google Checkout, Google shopping e Google Website Optimizer.

FOTO 5

 In conclusione le novità della nuova versione di Magento sono molte, e vanno a migliorare quelli che erano i difetti che il CMS presentava.