Vendere farmaci on line

Pubblicato in data 22 Giugno 2015 - da admin - in E-commerce
Vendere farmaci on line

Dal primo luglio le farmacie e parafarmacie italiane potranno vendere farmaci online: in particolare potranno vendere medicinali che non richiedono la prescrizione medica e quelli da banco, allineandosi così alla direttiva europea 2011/62/UE.

Domenico Di Giorgio, dirigente dell’Unità prevenzione e contrasto contraffazione medicinali dell’Aifa, così spiega della possibilità di vendere farmaci on line: «Le farmacie autorizzate alla vendita on line saranno gestite da operatori già autorizzati alla vendita sul territorio in Italia. I loro siti riporteranno un logo specifico, con un link all’elenco delle farmacie autorizzate a vendere online che sarà gestito dal Ministero della Salute. Ci sarà un collegamento tra questo sito centrale di certificazione e il sito della commissione: i cittadini potranno rivolgersi a quelle farmacie che hanno il logo e che compaiono perciò nella lista degli operatori autorizzati».

L’utente potrà riconoscere i siti autorizzati a vendere farmaci on line ed evitare così i tanti siti che propongono super offerte di medicinali a prezzi scontatissimi che, in realtà, non sono neanche mediciali.

L’e-commerce è un settore in continua espansione: in Italia è cresciuto dal 2008 del 400%. Dunque, se dieci anni fa era soltanto paragonabile ad un piccolo canale alternativo, oggi è un canale dove vendere a tutti gli effetti, finanche sostituendo i punti vendita tradizionali.

Lo confermano i dati forniti dal Consorzio Netcomm: già nel 2014 in Italia il settore dell’e-commerce aveva fatto registrare un incremento del 16%; nel 2015 si prevede un’ulteriore crescita del 15% che condurrà l’intero mercato nostrano a movimentare oltre 15 miliardi di Euro. Eppure le imprese che vendono online sono solo il 4% del totale in un settore che ormai sta raggiungendo un’età e un’esperienza ragguardevole, al punto da essere la vetrina più efficace per presentare il nostro Made in Italy in tutto il mondo.

Vendere on line permette di aumentare i propri clienti e nello stesso tempo facilita il processo di scelta, consumo e l’esperienza per il cliente finale.

Insomma, grandi opportunità di espansione anche per le farmacie più piccole che grazie alla possibilità di vendere farmaci online che non richiedono prescrizione medica possono vedere ampliate le loro opportunità di business.