E-commerce e Fashion: l’alleanza vincente

Pubblicato in data 10 Giugno 2015 - da admin - in E-commerce
E-commerce e Fashion: l’alleanza vincente

Il Consorzio Netcomm, in uno degli incontri organizzati in collaborazione con Showroomprive.com, in cui vengono affrontati i temi più “caldi” del mondo e-commerce, ha confermato la crescita dell’e-commerce in Italia, prevista per un +15% nel 2015 che porterà il mercato a superare quota 15 miliardi di euro.

In particolare, a trainare l’espansione dell’ e-commerce, c’è il settore dell’Abbigliamento. Roberto Liscia, Presidente di Netcomm ha affermato: “L’Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di abbigliamento, calzature e accessori di design.  La moda nel suo intero rappresenta una delle eccellenze assolute del nostro Paese e attraverso il commercio elettronico può incontrare tecnicamente una platea composta da oltre 1 miliardo di consumatori che abitualmente compra online. Si tratta di persone affascinate dal Made in Italy in tutte le sue sfaccettature, e di ben 4,2 miliardi di individui che quotidianamente sono su internet. Significativo, infine, il fatto che nello scorso anno 2014 in Italia nell’online si è registrato un incremento del 25% proprio di acquisti di moda”.

Ma qual è la chiave per il successo?!

Virginia Hernandez, International PR Manager and Business Development di Showroomprive.com, spiega come professionalità, innovazione e agilità sono le caratteristiche che hanno permesso a Showroonprive.com di diventare una grande realtà internazionale e un valido alleato per le donne che, impegnate tra lavoro e famiglia, acquistano online per risparmiare tempo e anche denaro, visto che questo e-commerce permette loro di scegliere tra i migliori marchi a prezzi scontati fino al 70%.

Andrea Bosio, responsabile del business development di zero11.it ha sottolineato l’importanza di saper integrare fra loro i canali di vendita e distribuzione in maniera sinergica gestendo l’intero ciclo di vita del prodotto. Per incrementare le vendite è necessaria l’integrazione in tempo reale tra i diversi attori (dal brand prodotto ai marketplace e ai siti di private sale) e ha illustrato il funzionamento della piattaforma Rewix, la quale sfrutta contemporaneamente canali online e offline, permettendo la gestione di tutto il ciclo di vita del prodotto fashion e consentendo alle imprese che la adottano di raggiungere gli obiettivi, rispettando i vincoli.

Silvia Costa, Responsabile Comunicazione de Le Pandorine, ha sottolineato l’importanza di stabilire relazioni dirette con i clienti. Per questo Le Pandorine hanno scelto di gestire internamente la propria pagina Facebook che nel tempo hanno integrato all’utilizzo degli altri canali di marketing esistenti (SEO, AdWords, social ADV e newsletter).

Spunti tratti da un articolo di MyMarketing.