Pubblicato in data 27 Maggio 2015
- da admin
- in E-commerce
Il mondo fantastico Disney fa ancora oggi sognare grandi e piccini, ma non solo. Ci può insegnare anche molte cose su come gestire al meglio il nostro e-commerce e la relazione con i clienti, o potenziali tali, essendo il mondo Disney una combinazione perfetta di divertimento e strategia commerciale. Per la serie: non si finisce mai di imparare!
Ecco, quindi, le cinque lezioni che possiamo apprendere dal mondo Disney per il nostro e-commerce, tratte dal blog disweet tooth.
Le persone non vogliono aspettare. Così come accade a Disneyland, che i visitatori vogliono provare tutte le principali attrazioni senza aspettare in fila, così accade nel mondo e-commerce. Disney ha trovato un modo brillante per soddisfare questo desiderio: con il sistema Fast Pass i clienti possono riservarsi un post in fila dopo un determinato tempo. In questo modo i visitatori fanno qualcosa adesso per risparmiare tempo dopo, e amano questa sensazione. La stessa cosa può essere fatta anche con l’e-commerce: si può, ad esempio, ridurre la fase di check-out, evitando di richiedere informazioni che già sono state acquisite in un’altra fase del processo di acquisto. Bisogna ricordarsi che se le persone scelgono l’acquisto online è perché vogliono risparmiare tempo rispetto al negozio tradizionale, quindi sì alla semplificazione dei passaggi di acquisto e uscita dallo shop online del cliente, no all’attesa.
Il mondo è piccolo, ma non per questo tutti i clienti devono essere considerati come uguali. L’e-commerce ha reso il mondo ancora più piccolo, ma non può dimenticarsi delle differenze esistenti tra i suoi acquirenti: lingua, valuta e tipologia di pagamento sono le tre grandi differenze di cui essere consapevoli: facciamo in modo che il cliente possa scegliere facilmente e rapidamente la lingua, la valuta e la modalità di pagamento che preferisce. Altrimenti si rischia di perderlo.
Non ignorare i dettagli. Nel mondo Disney, si sa, la cura dei dettagli è fondamentale. Ogni visitatore si trova immerso nel fantastico mondo Disney dall’inizio alla fine della sua visita: ogni angolo è intriso di storie e racconti fantastici e abitato dai suoi personaggi. Anche nel mondo dell’e-commerce l’attenzione ai dettagli dev’essere una priorità: è importante far sentire i clienti speciali, coccolati. Ad esempio, quando si ringraziano per l’azione effettuata, utilizziamo una nota scritta a mano o ricordiamo il suo nome: questo dettaglio che può sembrare banale, in realtà ci farà amare ancora.
Incrementa le offerte speciali nella bassa stagione. Anche per Disneyland esiste una bassa stagione in cui il flusso di visitatori diminuisce notevolmente. La risposta alla scarsa partecipazione di visitatori di Disney in questi periodi dell’anno sono promozioni e offerte speciali. La stessa cosa si può fare per l’e-commerce, offrendo regali speciali per ogni acquisto o doppi punti in caso di programma di fidelizzazione oppure organizzare eventi speciali.
Rendi unica l’esperienza dell’utente. Tutti i dipendenti del mondo Disney contribuiscono a rendere unica l’esperienza del cliente, ponendosi con cortesia e disponibilità e affrontando ogni situazione con il sorriso. Questo vale sia per i dipendenti in costume che quelli senza. Rendere unica anche l’esperienza di acquisto del cliente sul nostro e-commerce vuol dire essere ricordati e soprattutto consigliati ad altri. Soltanto in questo modo il cliente diventa ambasciatore del nostro shop, promuovendo e raccomandando il nostro sito o marchio.
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