Intervista #8: Michelangelo Giannino

Pubblicato in data 4 Maggio 2015 - da admin - in Interviste
Intervista #8: Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino è un bravissimo freelance che ama la rete. E ci ha concesso una bella chiacchierata.
1) Hai 140 caratteri per presentarti
Mi chiamo Michelangelo, founder di Fusion Lab09, marketer freelance con l’irrefrenabile voglia di comunicare e condividere. WordPress Lover dal 2008.
2) Hai almeno il doppio dei caratteri per presentare Fusion Lab09
Fusion Lab09 è il brand che mi rappresenta. Ho impiegato quasi 2 mesi per la realizzazione del progetto partendo dal nome/logo/identity fino alla realizzazione del sito e dei gadget. I lettori mi conoscono per i miei post chiari, semplici, completi e utili.
3) Cosa vuol dire per un’azienda essere su Facebook?
Molte aziende pensano che Facebook sia un’ancora di salvezza che possa aumentare il fatturato e in poco tempo. Niente di più sbagliato. Meglio fare branding. Facebook nasce per connettere le persone non aziende/persone. I brand sono degli intrusi quindi devono adattarsi ai meccanismi della community. Meglio far divertire, raccontare, offrire utilità, risolvere problemi, il tutto per essere presente nella mente del fan quando durante il momento dell’acquisto deve preferire un determinato brand rispetto al suo concorrente.
4) Il mercato eCommerce in Italia stenta a decollare, solo il 4% delle PMI hanno uno shop on line. Come e perché Facebook può essere lo strumento giusto per migliorare la presenza di un e-store?
Uno shop online ha bisogno di un grosso investimento iniziale oltre ad un secondo budget dedicato al marketing (vuoi per ignoranza/spavalderia, vuoi per mancanza di fondi si arriva a non adottare strategie di promozione fino a ritrovarsi dopo un anno con poche vendite). Facebook può aiutare un ecommerce a migliorare la notorietà del brand/prodotti, conoscere i clienti, aumentare la fidelizzazione, ulteriore supporto al CRM, nuovi clienti e molto altro. Bisogna inoltre collegare, fondere un ecommerce con gli strumenti/strategie facebook (e altri canali social) così da aiutarsi a vicenda.
5) Credi che il social-commerce possa avere una sua ragione di essere?
Certo. Prima di acquistare chiediamo il parere di un amico. Stesso discorso online. Cerchiamo pareri sui siti specializzati, blog (amatoriali e corporate), chiediamo in giro tra le community ma soprattutto cerchiamo di capire la qualità del prodotto/brand attraverso la fan page aziendale, per questo è importante avere ottime recensioni e fornire un’assistenza impeccabile (ringraziamenti e soddisfazione a quantità sono fondamentali). Insomma, una fan page molto attiva, centrata sui fan (non su come l’azienda è brava, bella e buona), ricca di fan soddisfatti, genera fiducia nei potenziali clienti. Già dal lontano 2010 una società ovviamente americana lanciò Payment, il primo facebook shop da poter installare in un tab della fan page. Da allora il mio dubbio non è mutato: se un utente italiano ha quasi timore ad acquistare online (usa spesso il contrattassegno) come pretendiamo che acquisti addirittura via facebook? Infatti non credo di aver visto molti shop installati in tab. E’ inutile quindi investire in un facebook shop, almeno oggi.
6) Come e perchè un community manager può far decollare un eCommerce?
A mio parere può migliorare la qualità di alcuni aspetti uno su tutti il lato CRM. Personalmente mi è capitato spesso di convertire un fan dubbioso in un cliente o semplicemente invogliarlo a compiere nuovi acquisti. Il fan cerca un’assistenza immediata, eliminare ogni timore attraverso il contatto umano (l’empatia è importante!). Inoltre bisogna “battere il ferro finchè è caldo”. Cosa voglio dire. In pratica mi occupavo di CRM su facebook anche dopo le ore 23. Se avessi risposto il giorno dopo o alla fine del week-end, probabilmente il fatturato sarebbe stato inferiore.
7) Un saluto al nostro pubblico
Vi ringrazio per aver letto questa intervista. Spero non sia risultata noiosa ma costruttiva. Rimango a vostra completa disposizione per chiarimenti e confronti. Vi aspetto su Fusion Lab09 e sui miei canali social. A presto ^_^