Magento: modulo agenti

Pubblicato in data 29 Ottobre 2014 - da admin - in Guida MagentoTagged ,
Magento: modulo agenti

Il modulo M-agenti è un plug-in per siti che utilizzano la piattaforma Magento. Il modulo si pone l’obiettivo di aiutare a monitorare e facilitare la gestione del negozio online dal punto di vista degli agenti di commercio. Tramite questo modulo, anche gli agenti avranno a disposizione un portale lato amministrativo con cui potranno osservare la rete di vendita, creare e gestire i propri clienti, i loro ordini e potranno, inoltre, tenere sotto controllo le provvigioni e il fatturato prodotti.

In particolare dall’area Admin (BACKEND):

1) È possibile costruire l’albero degli agenti (con livelli di dipendenza) e assegnare la percentuale di provvigione diretta su fatture o ordini dell’agente e/o dei suoi sottoposti (fino a 6).
2) Abilitare o disattivare un agente.
3) Visualizzare i clienti dell’agente.
4) Visualizzare gli ordini e le fatture dei clienti dell’agente.
6) Visualizzare le provvigioni maturate dall’agente.
7) È possibile l’inserimento/modifica/eliminazione manuale delle provvigioni.
8) È possibile tenere sotto controllo il pagamento delle provvigioni (contrassegnando i movimenti già pagati e ricalcolando l’E/C).
9) Nella griglia degli ordini viene aggiunta una colonna Agente (con filtro) per vedere se l’ordine è associato a qualche agente.
10) Nella griglia delle fatture viene aggiunta una colonna Agente (con filtro) per vedere se la fattura è associata a qualche agente.
11) Nella griglia delle note credito viene aggiunta la colonna Agente (con filtro) per vedere se la nota credito è associata a qualche agente.
12) Nella griglia dei clienti viene aggiunta la colonna Agente (con filtro) per vedere se il cliente è associato a qualche agente.
13) È possibile inviare una email all’agente quando gli viene “saldata” qualche provvigione.
14) È possibile inviare una email all’agente ad ogni modifica di un suo movimento provvigione.
15) Nella visualizzazione di ordine/fattura/nota credito viene evidenziato l’agente (eventuale) collegato.

Nella parte Frontend del sito:

1) È possibile in fase di iscrizione (cliente) indicare l’indirizzo email dell’agente di riferimento registrato. In questo modo il cliente viene automaticamente assegnato a quell’agente.
2) Una volta effettuato il collegamento cliente-agente, gli acquisti fatti dai clienti sul sito vengono automaticamente assegnati all’agente di competenza.
3) È possibile inviare una email automatica all’agente in caso di iscrizione di un cliente che lo ha indicato come agente di riferimento.
4) Inviare automaticamente una email all’agente quando viene fatto un ordine da un suo cliente.
5) L’agente, iscrivendosi anche come cliente, attraverso un accesso tipo admin, vedrà nella pagina del suo account una sezione “agente”, dove può vedere tutto lo storico dell’elenco dei suoi clienti, degli ordini, delle fatture e note credito dei suoi clienti e delle sue provvigioni.

Calcoli automatici

Il calcolo delle provvigioni sarà effettuato al momento dell’emissione dell’ordine e/o fattura (in base alle impostazioni agente) e verrà creato automaticamente il movimento di provvigione diretta all’agente e di provvigione agli eventuali agenti a livello superiore.